Sono i tuoi gusti a suggerire il tipo di sposa che sei!
Ogni sposa ha il proprio carattere, nonché tante –a volte troppe- fantasie riguardo il proprio giorno speciale.
Talvolta, però, passare dalla fantasia alla realtà genera confusione a livello organizzativo, e le certezze che fino ad oggi sembravano incrollabili assumono i contorni di dubbi amletici: abito classico o moderno? Qual è la location adatta per il tipo di ricevimento che ho in mente? Come rendere questa giornata davvero indimenticabile?
Cara amica, non disperare: se non sei ancora sicuri riguardo la direzione da prendere, fermati un secondo e ragiona sullo stile che ti rappresenta di più. Capire da subito se preferisci lo sfarzo o la semplicità, il mare o la campagna, è un ottimo punto di partenza per tracciare il profilo della sposa che sarai –o che sei già, ma lo devi ancora scoprire!-.
Sposa classica
Di certo se sei fervida sostenitrice della tradizione e dell’abito bianco ti rispecchi nella sposa classica, poco interessata a fronzoli e a ricevimenti in grande stile. Per te il rito e gli allestimenti del ricevimento dovranno risultare eleganti e sobri, per questo sceglierai location spaziose e tranquille come cascine, ville con giardino per un matrimonio all’insegna del green, agriturismi e decorazioni a base di elementi bianchi, color crema o pastelli delicati, in pieno stile shabby chic.
L’abito della sposa classica vanta una linea semplice, al massimo qualche ricamo che ricorda i preziosi lavori all’uncinetto delle nostre nonne, e i fiori sono raccolti in bouquet colorati e minimalisti. L’importante supporto della wedding planner in fase di organizzazione ti aiuterà a far sfoggio di un’eleganza lineare e senza tempo, ricorrendo a scelte stilistiche rigorose e sempre di tendenza.
Sposa romantica
Molte donne sognano sin da piccole un matrimonio all’insegna delle favole: la sposa romantica è una sognatrice, crede al lieto fine e lo celebra sotto il segno dell’amore, immersa nelle atmosfere da sogno di location dal sapore fiabesco e vestita con abiti principeschi.
Le location suggerite per le spose romantiche sono i castelli, le ville antiche o a picco sul mare, dove ampi spazi aperti con panorami mozzafiato faranno da sfondo al servizio fotografico.
Tutti i dettagli dell’allestimento parlano d’amore: arcate di fiori, cuori e farfalle in ogni dove, elementi boho chic come pizzi, piume e candele sapranno elevare il romanticismo all’ennesima potenza.
Tramutare i tuoi sogni in realtà diventa possibile grazie all’aiuto di un’esperta wedding planner che, seppur senza bacchetta magica, saprà trasformarti in splendida principessa!
Sposa moderna
Le spose moderne invece vantano una personalità spiccata ed esuberante, nonché un occhio curioso e sempre spalancato sulle ultime tendenze in fatto di stile. Originalità e innovazione saranno le linee guida da seguire per organizzare un ricevimento alternativo, che può essere ospitato in edifici riqualificati o gallerie d’arte.
La sposa moderna ama il design e l’estetica, prediligerà dunque colori accesi e un abito in linea con la moda del momento, arricchito da accessori esclusivi o gioielli artigianali. Osare non è un problema per le spose moderne; dunque, libera la fantasia e lasciati guidare dall’esperienza della wedding planner affinché il tuo matrimonio diventi un evento memorabile.
Sposa glamour
“A me lo sguardo” penserà la sposa glamour, caratterizzata da una spiccata attitudine da diva. E come tutte le dive che si rispettino, anche lei adora i luccichii, il color oro, gli allestimenti sfarzosi e scenografici, tipici del baroque wedding.
Le location che fanno al caso suo sono ville per matrimoni esclusive con terrazze panoramiche e grandi saloni da arricchire con la presenza di lampadari chandelier di cristallo e candele, colori sgargianti o metallici in forte contrasto con quelli scuri.
Il matrimonio della sposa glam è divertente e sbarazzino, così come l’abito che sarà quanto di più lontano dal classico vestito bianco con il velo. Sei pronta a sentirti protagonista del tuo giorno indimenticabile?
Sposa eco friendly
La chiamano “sposa etica”. Fai sicuramente parte di questo club se più dei capricci della moda ti interessa che il tuo grande giorno si celebri nel pieno rispetto dell’ambiente. Invece di addobbi e decorazioni usa e getta preferite i materiali biodegradabili, e con voi la doggy bag è obbligatoria per evitare gli scarti di cibo.
Le location adatte a questo profilo sono quelle green, immerse nella natura ed animal friendly. Agriturismi, masserie, casali in collina e ogni struttura che abbia deciso di rispettare e valorizzare il paesaggio.
Le collezioni di abiti da sposa eco sono composte di fibre naturali e guardano con favore ai tessuti riciclati o prodotti senza alcuno sfruttamento della manodopera.
Per far sentire speciali gli invitati, bomboniere provenienti dal mercato equo solidale e gadget in collaborazione con Associazioni di difesa dei mari e dell’ambiente.