Fedi nuziali: 6 regole da tenere presente per scegliere le migliori

Pubbliredazionale scritto da Ferdinando Torriero
Fedi nuziali: 6 regole da tenere presente per scegliere le migliori

Fedi Nuziali

Quando, assieme con il proprio partner, si prende la fatidica decisione del grande passo, si apre un mondo all’insegna dei dettagli organizzativi. Promemoria inseriti sullo smartphone, pagine di agende riempite fino all’ultima riga di appuntamenti su appuntamenti, adrenalina alle stelle: tutto questo e molto altro è il percorso di organizzazione di un matrimonio. Tra i momenti che lo contraddistinguono, rientra la scelta degli anelli nuziali, simboli dell’amore eterno. Come trovare quelli più adatti alle proprie esigenze? Ecco una guida completa nelle prossime righe.

Prima regola: giocare d’anticipo

Nel momento in cui si parla dell’organizzazione del matrimonio, l’idea di giocare d’anticipo viene in mente quando si ha a che fare con il vestito e con voci come la scelta della location. Se si riflette sulle fedi nuziali, si è convinti che possa bastare andare dal gioielliere qualche settimana prima del grande giorno. Bene, non è così. Certo, si può avere la fortuna di innamorarsi di una tipologia di anello presente in negozio, ma non è detto. Per avere in mano la fede dei propri sogni - molti, oggi come oggi, scelgono di personalizzare questo anello - può volerci anche più di un mese. Ecco perché è bene, come già accennato, muoversi con il giusto anticipo.

Definire il budget delle fedi nuziali

Anche la definizione del budget ha un ruolo fondamentale nel momento in cui si devono acquistare le fedi nuziali. La scelta di gioielli disponibili in commercio è davvero molto ampia. Giusto per dare qualche numero, rammentiamo che, nella maggior parte dei casi, gli anelli nuziali vanno da un minimo di 200 a un massimo di 1000 euro. L’inserimento di piccoli dettagli come i diamanti può fare una notevole differenza sul prezzo finale.

Focus sul materiale

Riflettere sul materiale con cui è realizzato l’anello nuziale è meno scontato di quanto si possa pensare. Forse non tutti sanno che, per esempio, una soluzione classica come l’oro puro ha anche dei contro. Il principale riguarda il fatto che, man mano che passa il tempo, il gioiello è più soggetto a graffi.

A questa opzione ci sono diverse alternative. Dall’argento fino al raffinatissimo oro bianco, senza dimenticare il platino e il titanio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

La personalizzazione

Come già accennato, quando si parla di fedi nuziali oggi non si può non dedicare un cenno alla personalizzazione. Dalla frase incisa all’interno, fino al sopra menzionato inserimento di piccole pietre, sono svariate le strade che si possono percorrere per dare carattere all’anello simbolo della storia più importante della propria vita. A tal proposito, è interessante rammentare che, sempre più coppie, scelgono fedi di matrimonio formate da 2 o 3 anelli che si intrecciano tra loro. Nella gioielleria online GioiaPura.it si trovano fedi nuziali dei migliori brand personalizzabili con una scritta in stampatello o corsivo da incidere all’interno. Un’ottima idea per aggiungere una personalizzazione per ricordare il giorno più emozionante della propria vita.

Come trovare la misura giusta

Trovare la misura giusta è un aspetto chiave quando si scelgono le fedi nuziali. Riuscirci oggi non è affatto difficile. Sui principali e-commerce dedicati al mondo dei gioielli - il settore in questione è da tempo approdato sul web - sono infatti presenti tabelle ad hoc facilmente fruibili anche dagli utenti finali.

Se si fanno delle prove in negozio, è importante evitare di fissare il giorno del matrimonio troppo lontano nel tempo. Andare a provare le fedi d’inverno e sposarsi in estate può essere molto rischioso. Nei mesi caldi dell’anno, infatti, le dita si gonfiano e il rischio è quello di accorgersi che le fedi provate durante il periodo freddo sono difficoltose da indossare, il che non è il massimo.

Attenzione alla manutenzione degli anelli in oro bianco

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno alla manutenzione a lungo termine delle fedi in oro giallo. Fondamentale è fare attenzione anche all’oro bianco a tal proposito. In questo caso, al centro dell’attenzione c’è il processo di rodiatura. Di cosa si tratta? Del perfezionamento della cosiddetta rodiatura galvanica, una vera e propria protezione per il gioiello realizzato in rodio, un metallo prezioso della stessa famiglia del platino. Grazie alla rodiatura, da evitare quando si ha a che fare con i gioielli con incastonate delle pietre, le fedi in oro bianco appaiono meravigliosamente brillanti.

Ogni 2/3 anni circa, la rodiatura della fede in oro bianco va rifatta. Per quanto riguarda il prezzo, siamo attorno ai 15 euro.

Concludiamo con un consiglio che non fa mai male ripetere. Se possibile, è il caso di scegliere le proprie fedi nuziali solo con davanti almeno tre o quattro proposte di gioiellieri diversi.