Costo catering, musica, fotografo e prezzi per fedi nuziali e location di un matrimonio economico
Quanto costa in media un ricevimento matrimonio? Considerare il budget di partenza è fondamentale per compiere le scelte giuste ed ottenere un matrimonio economico.
In Italia il matrimonio costa di più rispetto ad altre nazioni europee come Francia e Spagna. Motivo? La nostra cultura in primis, specie al sud dove sfarzo e abbondanza vengono ancora considerati indici di qualità ma anche l'idea che ci si sposa una volta sola e quindi non si bada a spese. Eppure dovete sapere che, sebbene i costi si aggirino tra un minimo di ventimila e un massimo di ottantamila euro, esistono tanti modi per contenerli senza sacrificare la qualità.
Il ricevimento occupa il 60% del budget matrimonio, distribuito con un 20% per i preparativi della cerimonia e un altro 20% per i vestiti. La conseguenza è che molti scelgono di rimandare il viaggio di nozze per concentrarsi sull'organizzazione e destinare a quest'ultima quante più risorse possibili.
Viene da sé che più persone partecipano e più il prezzo lievita, motivo per cui è fondamentale riflettere su chi desiderate davvero al vostro fianco in un giorno tanto importante. Mettete da parte invidie e manie di protagonismo, una cerimonia con 400 invitati è esagerata persino per chi ha famiglie numerose sparse per il mondo (la zia di quarto grado che non vi vede dall'età di tre anni non se ne risentirà in caso di mancato invito).
Matrimonio religioso
Per sposarsi in chiesa bisogna tener conto dell'offerta da lasciare al prete e occuparsi in prima persona degli addobbi floreali per matrimoni in chiesa.
Il prezzo sale notevolmente se invece di scegliere la chiesa di paese optate per una basilica o una cattedrale, quindi, se non volete né l'una né l'altra cercate nel mezzo, dove solitamente si nasconde il giusto compromesso.
Costo matrimonio civile
Il costo matrimonio civile è più basso, non per un discorso qualitativo ma perché si può limitare la presenza di addobbi e fiori.
Al comune vanno pagate le marche da bollo che saranno applicate sui documenti.
Fedi nuziali prezzi
Per quanto riguarda le fedi, il costo in media è tra i 200 e i 1200 euro; cifre variabili in base alla presenza di diamanti e soprattutto dal peso dell'oro e il suo prezzo di mercato alquanto imprevedibile.
Prezzi fedi nuziali
La richiesta di preventivi è gratis al 100% e senza impegno.
Scegli tra le offerte delle migliori aziende del wedding e risparmi tempo e costi
Costo catering matrimonio e location matrimonio
Il ricevimento nozze, comunque, resta la nota dolente per molte coppie alle prese con i preparativi: qual è la location più adatta a un matrimonio?
Quanto si spende per il catering?
Un matrimonio economico è possibile, ma non indoriamo la pillola: è una fatica tanto quanto l'organizzazione di uno sfarzoso, questo perché tagliare sui costi è difficile e vi farà correre il rischio che qualcosa possa andare storto.
A meno che non vi rivolgiate a un professionista, vagliando i diversi preventivi per poi scegliere il più economico: non affidatevi al caso, l'aiuto del wedding planner sarà fondamentale per capire quali sono le voci su cui il risparmio è davvero possibile.
Prima di partire in quarta è opportuno stilare un piano d'azione per affrontare le spese con un criterio, meglio se fissando un budget massimo e uno minimo dividendo per macrocategorie (pranzo/cena, addobbi, location). Questo metodo vi aiuterà a tenere sotto controllo le priorità tra cui la maggior parte delle spose annovera l'abito e la location, due punti a cui diventa difficile se non impossibile controbattere. Molte spose portano nel cuore un posto speciale in cui vorrebbero festeggiare ma è meglio mettere da parte le emozioni valutando opzioni alternative in caso il sogno sia destinato a restare tale.
Valutate attentamente domanda e offerta sapendo che una cena vi farà risparmiare rispetto al pranzo perché si mangia meno ed è veloce: le abbuffate sono controproducenti sia per la salute che per la pazienza degli ospiti, messa a dura prova da ore e ore di portate che sembrano non finire mai.
Molte coppie, soprattutto quelle più giovani, non riescono a far fronte da sole alle ingenti spese di un ricevimento matrimonio e se da una parte interviene la famiglia dall'altra bisogna puntare su un matrimonio semplice o un matrimonio alternativo.
La soluzione migliore per un matrimonio economico è organizzarlo a casa, se avete la fortuna di possedere tanto spazio all'aperto, ma in caso contrario basterà chiederla in prestito ad amici o parenti. Per quanto riguarda il cibo potete ricorrere al classico catering per matrimonio oppure affidarvi a una scelta insolita come un happy hour o un brunch. Si tratta di espedienti comodi e poco dispendiosi che potete gestire, se preferite, anche dividendo la cerimonia in due ricevimenti diversi: uno per i parenti stretti e l'altra per gli amici, in modo da diversificare in base all'età degli ospiti.
Location matrimoni prezzi e costo catering: per un matrimonio super economico, chiedete un preventivo ai nostri professionisti, specificando il budget che avete a disposizione nel form o nel momento in cui verrete contattati per il servizio gratuito di confronti preventivi.
Prezzi location matrimonio
La richiesta di preventivi è gratis al 100% e senza impegno.
Scegli tra le offerte delle migliori aziende del wedding e risparmi tempo e costi
Prezzi Catering e Banqueting
La richiesta di preventivi è gratis al 100% e senza impegno.
Scegli tra le offerte delle migliori aziende del wedding e risparmi tempo e costi
Preventivi per allestimenti, musica e intrattenimento ospiti
Abbiamo visto fin qui le voci principali dei costi del ricevimento matrimonio, ma ci sono altre voci di spesa che fanno da corona al successo del ricevimento di nozze. Tovaglie, posate, addobbi, l'intrattenimento per grandi ed eventualmente anche un'animatrice bambini, l'auto della sposa... Bisogna avere idee molto chiare e molto tempo a disposizione e con sufficiente anticipo per gestire e organizzare tutti gli aspetti del ricevimento nuziale da sole, ma niente paura, potete sempre affidarvi a esperte wedding planner anche perché sottoscrivono convenzioni con i fornitori per quanto riguarda mise en place e tableau mariage: informatevi, potreste approfittare per risparmiare una bella fetta di soldi e fatica.
L'intrattenimento matrimonio riguarda tutte quelle attività finalizzate a far divertire i vostri invitati. Non tutte le attività sono dispendiose da organizzare: pensate ai corner dedicati alle foto, dove gli ospiti possono usare parrucche, maschere e altri oggetti per scattare foto ricordo divertenti. O anche i classici giochi da tavolo o da giardino, ma in versione adulta: una bella caccia al tesoro con indizi rompicapo potrebbe essere una buona idea se il ricevimento si tiene all'esterno e avete a disposizione tanto spazio. E poi, la musica: se non potete permettervi una band o un dj dal vivo potete sempre creare voi una playlist che faccia ballare tutti e crei la giusta atmosfera per un lento romantico prima del taglio della torta!
Prezzi musica e intrattenimento matrimonio
La richiesta di preventivi è gratis al 100% e senza impegno.
Scegli tra le offerte delle migliori aziende del wedding e risparmi tempo e costi
Quanto costa fotografo matrimonio
Il costo di un fotografo matrimonio dipende dal tipo di servizio che richiedete. Se non puntate a un servizio completo che va dalla vestizione al taglio della torta chiedete di immortalare solo i momenti più significativi e incaricate amici e parenti di rubarvi qualche scatto e girare filmati con il telefonino in modo da avere, insieme alle fotografie di un professionista, anche un ricordo più spontaneo e genuino.
Se cercate informazioni riguardo il costo fotografo matrimonio compilate il form, indicando se la richiesta è per un matrimonio economico e il budget massimo: vi contatteremo al più presto per il servizio gratuito di confronto preventivi.
Prezzi fotografo matrimonio
La richiesta di preventivi è gratis al 100% e senza impegno.
Scegli tra le offerte delle migliori aziende del wedding e risparmi tempo e costi