Non solo bomboniere: idee regalo per gli invitati al tuo matrimonio
Per concludere in bellezza una giornata perfetta come quella del proprio matrimonio, in Italia si usa regalare a tutti gli invitati delle piccole bomboniere con i nomi dei novelli sposi, la data e i classici confetti.
Sebbene sia una tradizione immancabile durante i matrimoni italiani, negli ultimi anni sempre più coppie decidono di accompagnare questo piccolo presente con un altro accessorio o piccolo regalo che permetta ad amici e parenti di portare con sé il ricordo di questo giorno speciale.
All’interno di questo articolo, trovi delle idee carine, pratiche e convenienti per sorprendere i tuoi invitati con un bel regalo di accompagnamento alla bomboniera. Magari da lasciare sul tavolo all’inizio del ricevimento o, perché no, da inviare per posta.
Un regalo per 365 giorni
Regalare un calendario personalizzato agli ospiti del proprio matrimonio è un'idea originale per far sì che i vostri cari si ricordino di questo lieto evento per tutto l’anno. Un regalo utile e, allo stesso tempo, pieno di significato.
Alcuni scelgono di aspettare di ricevere le foto del matrimonio per poi usarle per abbellire la pagina di ogni mese. In questi casi, ovviamente, il calendario viene recapitato agli invitati per posta qualche settimana dopo l’evento (e che piacevole sorpresa!). Altri, invece, preferiscono preparare prima il calendario con foto degli sposi insieme ad amici e parenti e farlo trovare sulla tavola, magari come segnaposto.
Piante e piccoli alberi
Le piante e gli alberelli sono regali sempre apprezzati e, soprattutto, simbolici perché rappresentano la nuova unione che, col tempo, crescerà e fiorirà.
Ideale per un matrimonio ecosostenibile, questo piccolo presente può anche essere personalizzato: basta scrivere le iniziali o il nome intero degli ospiti a cui si regala sul vaso o sul sacchetto di iuta in cui, solitamente, vengono donati gli alberelli.
Le opzioni precedenti ti sembrano troppo ingombranti o poco pratiche per un matrimonio in cui bisogna cambiare location? Niente paura: esiste un altro modo per regalare ai propri invitati qualcosa da coltivare: optare per una bustina di semi.
Sinonimo di crescita e armonia, i semi sono un regalo significativo e, se chi li riceve se ne prenderà cura, si trasformeranno in bellissime piante e dureranno per anni.
Bicchieri e cavatappi
Certo, il giorno del matrimonio celebra l’amore tra due persone, ma è anche una festa all’insegna della famiglia, dell’amicizia e del divertimento, circondati dalle persone che si amano di più.
Per sottolineare l’atmosfera di festa, molte coppie scelgono di regalare ai propri ospiti dei flûte personalizzati, magari proprio quelli con cui viene fatto il primo brindisi durante il taglio della torta. Questi bicchieri personalizzabili possono essere incisi con il nome degli sposi, oppure con quelli degli invitati così che possano anche fungere da segnaposto.
Mantenendo lo stessa tema, un’altra idea carina è quella di regalare un pratico cavatappi ai propri invitati, magari con inciso il nome degli sposi o con un impugnatura particolare.
Regalare agli ospiti un momento di calore
Delle bustine di tè, un set da infusione o una selezione di tisane possono diventare un fantastico regalo per gli ospiti di un matrimonio. Ogni bustina di tè può essere dotata di un'etichetta personalizzata con i nomi degli sposi oppure, perché no, con delle frasi o delle citazioni sull’amore.
Se ti piace l’idea di regalare ai tuoi cari un momento di calore, ma non ami le bevande a infusione, la tua scelta potrebbe ricadere su una bellissima ed elegantissima candela personalizzata che, ormai da anni, è uno dei regali più gettonati per gli invitati al matrimonio.
Per rendere questo dono ancora più significativo, puoi scegliere un colore o una profumazione particolare che ricordi la coppia.
Regali per matrimoni a tema
Quando i futuri sposi devono decidere il luogo per il loro matrimonio, una delle destinazioni più desiderate è senza dubbio il mare, con la cerimonia che si svolge sulla spiaggia. Altri, invece, prediligono l'atmosfera invernale di un matrimonio tra le nevi e scelgono la montagna.
In queste occasioni, il regalo per gli invitati al matrimonio può diventare un’occasione per fornire loro il necessario per godersi al meglio l’evento e lasciargli in ricordo degli oggetti che potranno usare anche altrove.
Ultimamente, per i matrimoni in spiaggia, molti sposi forniscono ai propri ospiti dei piccoli kit che contengono delle infradito di spiaggia, dei cappelli di paglia e, a volte, anche delle piccole confezioni di crema solare; ovviamente, tutto personalizzato con il nome degli sposi e la data del grande giorno! In questo modo, tutti potranno avere la possibilità di salvare le proprie scarpe dalla sabbia, ripararsi dalle insolazioni durante la cerimonia e proteggere la propria pelle sotto il sole.
Per i winter wedding e la montagna ci si può sbizzarrire con idee ancora più divertenti: dai berretti di lana alle sciarpe, dalle borracce ai piccoli zaini personalizzati.
Una creazione degli sposi
Il giorno del matrimonio è tutto incentrato sulla coppia e sul loro amore, il loro stile e la loro storia. Un ottimo modo per sottolineare ulteriormente questo aspetto è quello di proporre dei regali fatti in casa dagli sposi.
Anche in questo caso, non c’è davvero limite alle idee da poter realizzare: tutto dipende dalle capacità e dal talento degli sposi. Potete pensare di realizzare dei piccoli quadretti o disegni personalizzati per gli invitati, preparare dei biscotti da regalare in un sacchetto,
fare degli altri lavoretti artistici come candele o saponette e molto altro ancora.
La cosa principale è l’impegno: agli invitati farà davvero piacere vedere l’impegno messo in questi doni. Inoltre, preparare questi regali “fai da te” permette anche di risparmiare!