Come raccogliere i capelli sposa per fare acconciature particolari a coda di cavallo
Le acconciature coda di cavallo, a prima vista, sembrano non possedere caratteristiche in grado di classificarle come acconciature da matrimonio: siamo abituate a legarci i capelli con la coda alta quando ci alleniamo in palestra, quando andiamo di fretta o non abbiamo tempo per fare la piega ai capelli, e in effetti risulta una soluzione troppo semplice e quotidiana da poter adattare a un giorno tanto speciale.
E invece, questo look classico e intramontabile può essere personalizzato in molti modi diversi per adattarsi anche al look sposa. Infatti, tra la moltitudine di acconciature sposa da cui attingere, c'è da dire che la coda di cavallo è tra le più richieste perché risulta d'impatto, ricercata, perfetta per mettere in evidenza una chioma lunga e corposa. Inoltre, è relativamente semplice da realizzare.
Per creare una coda di cavallo, iniziate spazzolando i capelli per rimuovere tutti i nodi. Quindi, prendete una sezione della parte superiore della testa e fissate la coda con un elastico direttamente dietro le orecchie. Aggiungete alcune ciocche dalle parti laterali della testa per creare un aspetto più voluminoso. Quindi, prendere i capelli sopra l'elastico e farli passare attraverso l'apertura, dandogli qualche giro fino a quando non sono ben stretti. Infine, pettinate le lunghezze e aggiungete qualche forcina per tenere bene tutto in posizione.
Per variare il look con la coda di cavallo, potete provare a creare un effetto ondulato o riccio con le lunghezze prima di fissarle con l'elastico. Potete anche fare alcune trecce nella parte superiore della testa e inserirle nella coda prima di fissarla con l'elastico. Quindi, potete aggirare l'elastico con alcune ciocche di capelli per nasconderlo. Con queste semplici mosse potrete avere un'acconciatura moderna e alla moda in pochissimo tempo, ma le pettinature a coda di cavallo possono essere realizzate anche in moltissimi modi diversi, dal classico al moderno, dal semplice al sofisticato. La cosa più importante quando si sceglie una pettinatura a coda di cavallo è prendersi il tempo per valutare qual è la migliore combinazione tra lunghezza, texture e volume dei capelli. Un'altra opzione è quella di usare accessori come nastri o fiori per aggiungere un tocco di stile. Se i capelli sono mossi o ricci, si possono aggiungere delle onde con l'aiuto di un ferro arricciacapelli prima di realizzare la coda di cavallo.
La coda di cavallo è un’opzione riservata a spose con capelli medio lunghi, e piacerà a tutte coloro che cercano una pettinatura pratica, comoda e ordinata ma senza soffocare i capelli in styling pretenziosi o tenuti su da chili di lacca. La coda di cavallo è versatile proprio in virtù della sua semplicità, e sta bene abbinata ad abiti classici, bianchi o con velo chilometrico ma anche a vestiti più moderni, corti o particolari, perché mette in evidenza la silhouette lasciando spazio anche a viso, accessori e al trucco sposa.
- Acconciature coda alta
- Acconciature coda bassa
- Acconciature coda laterale
- Coda con treccia
- Coda capelli ricci
Come tutte le acconciature matrimonio, anche la coda di cavallo si trasforma in qualcosa di nuovo sfruttando gli accessori giusti, che ormai spaziano dalle tiare brillantinate alle coroncine di fiori o strass, retine di perle o nastrini di tessuti abbinati al materiale particolare con cui è fatto l’abito.
Code di cavallo: acconciature particolari
Le acconciature con coda piacciono perché grazie alla loro semplicità permettono di sfoggiare diversi tipi di look.
È fondamentale però tenere in conto la tipologia di capelli, perché non tutti si prestano alle code alte e soprattutto l’effetto può essere agli antipodi, anche solo mettendo a confronto una capigliatura liscia con una mossa o riccia. Consigliamo la coda di cavallo alle spose con capelli lunghi o medio lunghi purché corposi, dalla discreta pettinabilità e un buon movimento. Movimento che in ogni caso si può aggiungere con l’aiuto di piastre e phon per creare una piega ondulata a base di onde leggere o boccoli; di sicuro un’ottima piega saprà sistemare anche il capello più capriccioso ma se li avete sottili, che tendono a spezzarsi o a elettrizzarsi e poco voluminosi, forse è preferibile raccoglierli in una coda bassa, che non crea tensione alla struttura del capello, non stringe e regge meglio lo styling.
Se però vi solletica l’idea di sperimentare un volume extra temporaneo per ottenere una coda di cavallo piena, potete ricorrere alle extension. Esistono diversi modelli e il parrucchiere saprà orientarvi nella scelta se chiederete consiglio: dalle ciocche singole alle strisce, possono durare qualche mese ma anche un giorno solo, se al posto di quelle con la cheratina scegliete le clip; le clip si attaccano e si staccano con un semplice gesto, l’importante è scegliere capelli veri in modo da poterlI trattare, colorare o tagliare a vostro piacimento. Le extension sono una mano santa per le spose dai capelli sottili che tendono ad appiattirsi, perché regalano pienezza alla chioma e risultano assolutamente naturali una volta incorporate.
Acconciature coda alta
La coda alta è assolutamente consigliata alle spose fortunate che vantano chiome fluenti, morbide e voluminose. Lo styling è piuttosto facile da ricreare, basterà raccogliere i capelli sulla sommità della testa con l'elastico e fissare la piega con un po’ di lacca; per accentuare il movimento e regalare fluidità ai capelli, potete usare il ferro per realizzare dei boccoli morbidi. Con la coda alta si possono realizzare tante acconciature sposa capelli lunghi approfittando di una chioma lunga e disciplinata, facile da modellare.
Acconciature coda bassa
La coda bassa è un classico stile di capelli che può essere facilmente realizzato a casa senza aiuto. Per fare una coda bassa, iniziate con capelli puliti e ben pettinati. Separate la parte superiore dei tuoi capelli come per fare una riga laterale e mettete da parte la ciocca di capelli laterale. Pettinate la parte superiore dei capelli all'indietro per creare una coda bassa e fissantela con un elastico abbastanza stretto da mantenere la forma. Per finire, prendete la ciocca di capelli che avevate messo da parte e avvolgetela intorno all'elastico per nasconderlo. Si possono anche usare forcine o mollette per fissare i capelli in modo che non si muovano durante il giorno.
Acconciature coda laterale
L'acconciatura coda laterale bassa è elegante, si appoggia delicatamente su spalle e petto e mantiene la schiena scoperta, per un risultato elegante e al contempo sensuale. Prendetela in considerazione se l'abito che indosserete presenta una scollatura ricamata sul retro o volete mettere in risalto uno strascico o il velo. Raccogliendo i capelli lateralmente potete lasciare la coda morbida per un effetto naturale e iper semplice ma nonostante tutto elegante: se vi piacciono gli accessori, aggiungere un bel fiore per completare il look o una coroncina di strass da far girare intorno all'elastico in sostituzione dello stesso, così ogni volta in cui vi muoverete la vostra chioma scintillerà catturando i riflessi delle luci.
Coda con treccia
La coda di cavallo è un’acconciatura semplice che può diventare sofisticata in un attimo aggiungendo anche un solo dettaglio, come ad esempio una treccia che gira intorno all’elastico e crea un effetto più studiato e chic, rispetto alla classica coda tenuta dai nastri.
Poiché le trecce sono facili da incorporare in qualunque acconciatura, approfittatene per scegliere una delle tante acconciature sposa treccia se avete i capelli lunghi abbastanza, magari creando una treccia che gira intorno alla coda, da appuntare con l’aiuto di forcine invisibili o con un pettinino decorato. L’effetto finale sarà sobrio e di classe, per questo la coda di cavallo con treccia è perfetta per spose romantiche che vogliono apparire eteree e delicate come boccioli di rosa (che, in caso di matrimonio campestre boho chic, potete incorporare nell’acconciatura).
Coda capelli ricci
Se avete i capelli ricci o mossi le acconciature sposa capelli ricci che prevedono code possono rappresentare il giusto compromesso, perché lasciano abbastanza liberi i capelli ma al contempo tengono ferma e in ordine la chioma, disciplinandola. I capelli ricci di solito tendono a essere selvaggi o voluminosi, quindi va benissimo una coda alta e stretta, con i capelli tirati indietro con l’aiuto di lacca e fissante e il resto della chioma sciolta sulla schiena, come una cascata. Non dimenticate di curare i ricci con prodotti appositi per definire la forma e renderli morbidi ed elastici, così da assecondare la loro meravigliosa forma naturale senza appesantirli.
Come capire se si sta meglio con la coda alta o la coda bassa?
La coda di cavallo alta potrebbe essere l'opzione migliore per quelle spose che vogliono uno stile che sottolinei i propri lineamenti. Una coda più alta infatti mette in evidenza le tue guance, definisce il viso e può anche dare un aspetto più giovane. D'altra parte, per le spose con capelli piuttosto fini o troppo corti, una coda bassa può essere molto più pratica. Una coda di cavallo bassa è anche adatta a tutti i tipi di capelli lunghi o medi e può essere facilmente personalizzata con accessori come tiare, cerchietti per capelli, forcine, mollette e altri accessori capelli sposa.
L'altezza e la forma della coda di cavallo devono essere adattate al volto e alla personalità della sposa. Se sei a tuo agio con un look più classico, una coda di cavallo alta è perfetta per te. Se sei più audace e trendy, potresti optare per una coda di cavallo più bassa e disordinata.
In generale, le spose con viso ovale o rotondo possono sfoggiare un'elegante coda di cavallo alta. La forma del viso può aiutarvi a decidere come pettinare la coda di cavallo: la sposa con un viso ovale, può optare per un look classico con la parte della testa più alta; la sposa con il viso rotondo, può scegliere qualcosa di più morbido. Per le spose con i capelli lunghi e lisci, la coda di cavallo alta è sempre all'ordine del giorno.
Per le spose con i capelli ricci o mossi, la coda di cavallo alta può essere ancora più indicata. Usate prodotti per lo styling adatti a mantenere i ricci definiti tutto il giorno. Per dare volume all'acconciatura, usate della lacca per fissarla in posizione.
Lo sappiamo, compiere una scelta davanti a un mare di possibilità e di stili tutti potenzialmente interessanti non è facile, per questo è bene arrivare al momento della prova abito-acconciatura con un'idea più o meno precisa, che potrete sempre modificare in corso d'opera. Per scegliere le acconciature matrimonio giuste lasciatevi ispirare dalle tante idee online o sulle riviste, ma siate aperte ai consigli del parrucchiere che saprà meglio di tutti come rendervi stupende!