Amore in tutte le lingue del mondo.
Ti amo in tutte le lingue del mondo: sapevi che esistono due versioni per dire Ti amo in Arabo? Si dice Ooheboki se ci si rivolge ad una donna, oppure Ooheboka rivolgendosi ad un uomo. Proprio così! Le due versioni dipendono dal genere. Si tratta della semplice applicazione del genere grammaticale ad una parola, oppure veramente stiamo parlando di due cose diverse?
Forse potrebbe risolvere questa curiosità un importante studio sulle relazioni amorose condotto da due psicologhe statunitensi nel 2011. Questo studio può fare molta chiarezza proprio perché voleva far emergere le differenze tra ti amo pronunciato da una donna e quello di un uomo.
E non mancano colpi di scena!
Prima di tutto questo studio ha rivelato che, anche se le donne sono considerate più romantiche, estroverse, inclini ad esprimere i propri sentimenti con più facilità, gli uomini dicono “ti amo” prima delle donne, e molto più spesso.
Incredibile, ma vero: il primo, fatidico “ti amo” è pronunciato soprattutto dagli uomini, di media dopo circa 14 appuntamenti - considerando uno/due appuntamenti a settimana, all’incirca 42 giorni prima delle donne.
La reazione della donna che si verifica più frequentemente è quella di non fidarsi del primo “ti amo” dell’uomo. E fa, quasi sempre, bene: la consapevolezza raggiunta prima del tempo è spesso, per l’uomo, un’ammissione di impegno in quella relazione, in quel momento… non l’impegno a lungo termine che inveve spesso la donna si aspetta.
Questo è il motivo per cui le donne temporeggiano prima di dire “ti amo”: la sua dichiarazione vale come un per sempre, mentre quello di un uomo, all’inizio di una relazione, è più un “con tutto me stesso, qui ed ora”. Altrettanto valido, comunque, per gettare le basi di una relazione.
Nonostante questi dati, rincuoranti e promettenti, dire “ti amo” costa ancora molta fatica, sia per gli uomini che per le donne. Il vero problema non risiede nella sincerità dei propri sentimenti o nella paura di sbagliare, ma nella paura del rifiuto.
In verità, questa paura spesso blocca entrambe le parti e si trascina per lungo tempo, fino a quando le paroline magiche non esplodono, irruenti, perché l’amore è un sentimento che non può essere messo a tacere a lungo.
Queste indicazioni sul “ti amo” valgono generalmente per uomini e donne di tutto il mondo. Anche con le pronunce differenti e i cambiamenti di significato da una lingua all’altra.
Come dire ti amo in tutte le lingue del mondo
La dichiarazione d’amore più pronunciata è “I love you”, non solo per la diffusione della lingua inglese, ma anche per i film, per le canzoni e per i romanzi in cui viene spesso citata.
Segue lo spagnolo “Te quiero”, utilizzato anche nella sua forma “Te amo”. Oltre allo spagnolo, “Te amo”, è il modo di dirlo in altre 2 lingue portoghese e latino (e tutt'ora in romano).
Vuoi sorprendere il tuo partner con una dichiarazione d’amore diversa ogni giorno? Impara come scrivere o dire ti amo in tutte le lingue del mondo e utilizzane uno diverso ogni giorno con la tua dolce metà.
- Africano Mena Tanda Wena
- Albanese Te dua, Te dashuroj, Ti je zemra ime, Apache Sheth shen zhon
- Ti amo in Arabo Ooheboki (a una donna), Ooheboka (ad un uomo)
- Armeno Yes kez si'rumem
- Basco Maite zaitut
- Birmano Chit pa de
- Bosniaco Volim te
- Brasiliano amo você
- Bulgaro Obicham te
- Canadese Sh'teme
- Catalano T'estimo
- Ceco Miluji te
- Ti amo in Cinese Goa ai li (Amoy)
- Creolo Mi aime jou
- Coreano Tangsinul sarang ha yo
- Croato Ja te volim
- Danese Jeg elsker dig
- Ebraico Anee ohev otakh, Anee ohevet otkha
- Estone Mina armastan sind
- Filippino Mahal kita
- Finlandese Rakastan sua
- Ti amo in Francese Je t'aime
- Giapponese Kimi o ai shiteru
- Greco S'ayapo Groenladese Asavakit
- Hawaiano Aloha i'a au oe
- Indonesiano Saya cinta padamu
- Inglese I love you
- Irlandese Taim i' ngra leat
- Islandese Eg elska thig
- Italiano Ti amo
- Lappone Mon rahkistan tonu
- Latino Te amo
- Lettone Es tevi milu
- Libanese Bahibak
- Macedone te sakam
- Maltese Jen inhobbok
- Marocchino Kanvhik
- Maya 'in k'aatech
- Norvegese Jeg elsker deg
- Olandese Ik hou van je
- Pakistano Mujhe tumse muhabbat hai
- Palestinese Anee omev otach
- Persiano Tora dost daram
- Polacco Kocham cie
- Portoghese Te amo
- Rumeno Te iubesc
- Ti amo in Russo Ya tyebya Lyublu
- Scozzese Tha gradh agam ort
- Serbo Ja te volim
- Spagnolo Te amo - Te quiero,
- Sloveno Ljubim te
- Svedese Jag älskar dig
- Svizzero tedesco Ch'ha di ga''rn
- Tailandese Ch'an rak khun
- Tedesco Ich liebe dich
- Turco Sizi seviyorum
- Ungherese Szeretlek
Scritte amore e bacio
Idee tema matrimonio Romantico: la sposa romantica e sognatrice potrebbe dedicarsi il matrimonio a tema amore sulla classica scenografia di un tramonto: i nomi dei tavoli potrebbero essere la parola bacio in varie lingue del mondo.
Tableau matrimonio tema amore e nomi dei tavoli
Il tema amore è la più scelta popolare e romantica che può essere espressa attraverso il tableau matrimonio in modo semplice, ma emozionante.
Un'idea interessante per i nomi dei tavoli potrebbe essere quella di utilizzare la parola ti amo tradotta in una delle varie lingue del mondo. Questo aggiungerà un tocco originale e romantico, e permetterà agli ospiti di vedere l'amore che c'è tra i due sposi fin dall'inizio della cerimonia.
Una volta trovata l'idea giusta per i nomi dei tavoli, potrai procedere con gli altri dettagli per sviluppare il tema e il tableau. Per esempio, esprimere il tema amore attraverso il tableau matrimonio potresti utilizzare oggetti simbolici come candele a forma di cuore o con simboli dell'amore diversi da classico, come chiavi, serrature o lucchetti.
La scelta dei colori è anche molto importante quando si crea un tableau matrimonio con tema amore. I colori tradizionalmente associati all'amore sono il rosso e il rosa, ma si possono anche utilizzare tonalità più tenui come il bianco e l'avorio per creare un'atmosfera più romantica e delicata.
Ci sono poi tante altre idee da prendere in considerazione quando si organizza un matrimonio basato sul tema amore. Ad esempio, è possibile personalizzare i voti matrimoniali per riflettere l'amore che si prova l'uno per l'altro o includere rituali simbolici come la cerimonia delle candele o quella della sabbia. Questi rituali aggiungeranno un tocco speciale alla cerimonia e creeranno un legame più profondo tra te e il tuo partner.
Durante la festa, potresti organizzare l'isola “message in a bottle” in cui gli ospiti possono scrivere i loro auguri per il vostro futuro ed inserirli in una grande bottiglia di vetro. Questo non solo aggiungerà un elemento interattivo al matrimonio, ma permetterà anche agli invitati di condividere il loro amore e sostegno per voi.
In conclusione, il tema del matrimonio amore offre infinite possibilità di espressione e creatività. Sia che si scelga un tema romantico e tradizionale o uno più moderno ed originale, l'importante è che rifletta l'amore che provete l'una per l'altro e viceversa.
Assicurati che lo stile e i colori matrimonio siano in sintonia con gli altri elementi decorativi, come i centrotavola matrimonio e gli addobbi floreali. Personalizzare i dettagli del matrimonio con simboli dell'amore e rituali speciali renderà la giornata ancora più significativa per la coppia e creerà ricordi indimenticabili per tutti gli invitati.