Scopri le tendenze matrimonio 2024 e i colori matrimonio pantone per tutte le stagioni
I colori raccontano storie, personalità, stati d’animo. E quale evento migliore delle nozze per descrivere voi sposi? Se le nozze tradizionali continuano ad essere sulla cresta dell’onda, complice l’abito bianco da sempre sinonimo di eleganza e romanticismo, è anche vero che ormai tutte le tonalità sono ammesse senza remore in nome della moda. Vi sarà capitato di vedere sulle riviste specializzate la tendenza wedding di sostituire al classico abito bianco modelli in rosso rubino, blu cobalto, verde petrolio, giallo girasole: i colori matrimonio, anche nel 2024, osano e si declinano in tante sfumature diverse nel bouquet, scarpe e accessori.
Se avete optato per nozze monocrome, scegliete l’abito di una tonalità che si abbini anche agli addobbi, allo stile della cerimonia e al tema. Le palette a disposizione con le varie combinazioni sono potenzialmente infinite tra toni chiari, rappresentati da pastelli delicati e romantici, e quelli più audaci come il rosso, il nero, l’arancione, non per tutti. Per indossare un abito sgargiante, infatti, bisogna essere delle delle vere e proprie dive, audaci e sicure di sé: mettete in risalto la vostra personalità compiendo scelte finalizzate a sentirvi a vostro agio.
Il colore dell'anno stabilito da Pantone vi verrà in aiuto: dopo la tendenza della passata stagione che ha scelto come colore chiave il viva magenta, per l’anno nuovo la tonalità di spicco nelle tendenze dello stile nuziale 2024 è un colorito leggero e vivace, che evoca la dolcezza dei petali del fiore del pesco.
Il Peach Fuzz, ovvero il colore Pantone dell'anno 2024, è perfetto poiché valorizza ogni tipo di incarnato ed è l'ideale per dare vita a look pieni di romanticismo.
La tonalità rosa pesca, simbolo di dolcezza, femminilità e delicatezza, è già molto diffusa nell'industria della bellezza con una miriade di trucchi e cosmetici disponibili in questa sfumatura. Dal vasto assortimento di ombretti alle diverse tonalità di rossetto, senza dimenticare i blush e gli smalti per le unghie, il Peach Fuzz sta letteralmente invadendo l'universo della bellezza.
Il blush color pesca è un jolly per tutte le stagioni. Il fard nelle sfumature del Peach Fuzz si sposa bene con ogni tipo di pelle, che sia chiara o scura. Sia che tu preferisca un effetto shimmer per dare un po' di luce, sia che tu voglia una texture matte per un look più naturale, i toni del pesca sono garanzia di un viso fresco e vitale. Mettere il blush non solo aggiunge un po' di colore alle guance, ma aiuta anche a sottolineare e valorizzare la forma del viso, regalando un aspetto luminoso e sano.
Il Peach Fuzz non va usato solo come blush, ma anche come ombretto. L'unione di questi due componenti riesce a dar vita a un trucco da sposa semplice, ma decisamente accattivante. La moda di far coincidere le tonalità del fard con quelle dell'ombretto dona immediatamente un aspetto sano, luminoso e ultra chic al viso. Numerose celebrità ricorrono a questa tecnica per esaltare i colori del viso e degli occhi. Il color pesca si dimostra adatto a tutte, comprese le more con occhi scuri.
Passiami quindi al trucco per gli occhi: le palette di ombretti mettono a disposizione un ampio ventaglio di colori che variano dal rosa tenue al pesca più deciso. Queste sfumature possono essere applicate da sole o mescolate insieme per dar vita a stili eleganti e romantici.
Per quanto riguarda le labbra, questo è l'anno ideale per puntare su un rossetto Peach Fuzz!
Sia per la stagione calda che per quella fredda del 2024, i rossetti con tonalità pesca o i gloss nelle sfumature del pesca saranno super trendy. Non temere di essere audace: basta trovare la nuance e il finish che meglio si adatta a te. Se desideri esaltare le tue labbra, ti suggerisco una tinta labbra dal colore intenso e duraturo. Nel caso in cui preferisci un look più soft, opta per dei gloss nella tonalità del pesca. Il gloss, essendo leggero e poco coprente, con le sue sfumature pesca darà un tocco di calore al tuo look da sposa.
Per le unghie sposa, il Peach Fuzz è l'ideale: un colore delicato e femminile che aggiunge un tocco di dolcezza al tuo outfit.
Se desideri dare alle tue unghie da sposa un senso di freschezza e leggerezza, la moda 2024 è senza dubbio il "Peach Fuzz". Il color pesca è sempre stato molto amato per le manicure da sposa, anche prima che fosse proclamato colore dell'anno 2024. Il "Peach Fuzz" esprime calore ed eleganza contemporanea, una sfumatura pesca affascinante con un effetto rilassante. Le unghie tinte con questa nuance delicata che evoca l'alba estiva conferiscono un tocco di eleganza e vivacità a qualsiasi manicure da sposa.
Palette dei colori per matrimoni
Le tonalità pastello puntano quest'anno al rosa, da abbinare a lilla o lavanda; per le spose che vogliono osare, la palette propone azzurri e blu intensi e l'intramontabile rosso corallo, perfetto per un matrimonio in spiaggia al tramonto.
Ognuno è libero di scegliere il suo stile, magari tenendo conto di quello generale della cerimonia e del tema matrimonio, ma se volete restare al passo coi tempi prendete spunto dai colori moda 2024, dalla stagione, dal colore pantone dell’anno e le novità dettate dal fashion.
Significato dei colori nei matrimoni: dimmi che colore scegli e ti dirò che sposa sei
Sposa in bianco: sei un’amante della tradizione e delle cose semplici, classiche e senza tempo, proprio come l'abito bianco che ogni donna, sin da bambina, sogna di poter un giorno indossare. Classico non vuol dire banale, attenzione: tra i colori matrimonio il bianco rappresenta la purezza ed è quello che resiste di più alle mode, perché è impossibile rimuovere dall'immaginario collettivo un significato tanto simbolico.
Sposa in rosso: sei passionale e travolgente, sensuale e dalla spiccata personalità. Il rosso è un colore incredibile e proprio per questo difficile da indossare: solo le spose sfrontate e sicure di sé sapranno valorizzarlo al meglio! L'abito rosso va per la maggiore soprattutto in caso di seconde nozze e simboleggia la potenza di un nuovo amore che nasce.
Sposa in blu: elegante e raffinata, sei fortunata perché il blu è un colore matrimonio di tendenza che si conferma anche il prossimo 2024, si accosta bene al Peach Fuzz. E la notizia migliore è che va benissimo anche per l'abito da sposo, al punto che potreste salire all'altare indossando lo stesso colore: un'idea romantica e trés chic!
Sposa in rosa: sei un bocciolo delicato, una principessa romantica delle fiabe iperfemminile e anche un po' vezzosa. Il rosa è il colore perfetto per chi ha scelto location da sogno, o si può declinare nel lilla o nel lavanda nel caso di matrimonio primaverile, campestre e a stretto contatto con fiori e natura. E se prima avevi qualche incertezza se scegliere queste tonalità, sapendo che il Peach Fuzz è il colore dell'anno 2024, ora puoi osare! Ricorda solo che se scegli il rosa anche per l'abito, l'importante è che ti senta a tuo agio con quel vestito per tutta la festa.
Sposa in verde: scelta davvero particolare e anche coraggiosa, considerato che il verde è un colore forte e deciso, con cui sicuramente non si passa inosservati! Perfetto per la sposa amante della natura e per un matrimonio all'insegna del green, non solo nei colori ma anche nelle idee e nelle decorazioni, votate al rispetto dell'ambiente e al riciclo di materiali.
Sposa in giallo/arancione: porti addosso i colori caldi e avvolgenti dell'estate e dell'autunno, che sono perfetti in occasione di nozze celebrate in campagna o nei vigneti. Bellissimi da abbinare a dettagli bordeaux e ocra, tonalità intense e meravigliose adatte a spose raffinate, che vogliono distinguersi senza rinunciare allo stile.
Sposa in turchese, menta, tiffany: sono colori matrimonio sempre di tendenza perché allegri, delicati e sofisticati allo stesso tempo, adatti alla sposa femminile e sognatrice ma al contempo frizzante e spensierata.
Sposa in beige: hai scelto un colore fantastico e poco usato, perché sempre in secondo piano rispetto al bianco. In realtà è una tonalità facile da abbinare che arricchisce con estrema facilità anche i colori più classici, creando un gioco di ombre e sfumature se accostato con il bianco, con il marrone o il color fango.
Sposa in viola/nero: solo una sposa che rompe gli schemi può sposarsi di nero vestita! Un colore matrimonio da sempre considerato estremo e un po' tabù ma salito alla ribalta grazie alle influenze punk rock e gothic, che hanno introdotto anche l'uso del viola, un colore intenso e vibrante dedicato a spose che vogliono lasciare il segno.
Sposa in argento/oro/bronzo: sei come i metalli preziosi, scintillante e sofisticata. Il glam e il luccichio sfarzoso vengono ben rappresentati da questi colori, pensati per la sposa che ama stare sotto i riflettori e sentirsi ammirata come una diva di Hollywood.
Colori Matrimonio: Grigio
Matrimonio in autunno
Sposarsi in autunno tra i filari di ulivi, in collina o con un matrimonio in campagna, vuol dire attingere da una tavolozza ricca di sfumature avvolgenti come il vinaccia, il porpora, il bordeaux, e tutte le tonalità delle foglie e della vendemmia. Nella palette del 2024 trovano spazio anche i marroni nelle tonalità Coffee Quartz e Sudan Brown, particolarmente adatti per le cerimonie a tema natura dal momento che richiamano le tonalità intense e avvolgenti della terra. Accostateli ad accessori in contrasto per un risultato sobrio ma al contempo sofisticato.
Winter wedding
Non è vero che l’inverno è una stagione fredda, o meglio, solo letteralmente. Se vi sposate nei mesi più gelidi dell’anno nulla vieta di scaldare l’atmosfera con colori accesi come il rosso e il verde, perfetti se le nozze si svolgono in prossimità del periodo natalizio. Tra i colori moda per matrimonio più adatti a un winter wedding annoveriamo l’intramontabile bianco ghiaccio, ma anche l’argento e il dorato, più indicati per i dettagli e gli accessori.
Abbinarli con il bianco, il rosso e il verde vi permetterà di restare sobrie, evitando così l’effetto ‘’carta da regalo’’. Se la vostra è una cerimonia rustica o un baroque wedding chic e moderno, provate il blu Super Sonic da accompagnare con accessori dorati o argentati che spezzano e rendono il risultato d'insieme davvero sofisticato.
Regina dei ghiacci o principessa dal cuore caldo? Scopri le nostre proposte, christmas wedding incluso
Sposarsi in Primavera
In primavera la natura si risveglia e da dove viene l’ispirazione per le nozze, se non dalle sfumature delicate e tenui dei boccioli? Via libera a colorazioni pastello che richiamano i fiori e il verde dell’erba appena nata: per abito e decorazioni potete contare su tutte le sfumature classiche del celeste, rosa, verde, in tinta unita o da spezzare con accessori di tonalità più scure.
I toni pastello richiamano la delicatezza, dunque sono perfetti per abiti leggeri, realizzati con materiali svolazzanti, inserti di tulle, organza, raso. I colori matrimonio 2024 per la primavera vedranno protagonista il Put Pourri - un rosa leggero e femminile- e il Pop corn, giallo tenue che infonde serenità e ricorda la primavera.
Pronta a sbocciare? Scopri la nostra proposta primaverile per matrimonio shabby chic in piena primavera
Sposarsi in estate
Il sole, il mare, la spiaggia, la spensieratezza e la gioia di vivere: se vi sposate in estate qualunque colore vince, purché luminoso e brillante. Attingete a piene mani dalla palette che va dal giallo all’arancione, richiamo al tramonto romantico sulla linea dell’orizzonte. Se invece state organizzando un matrimonio in spiaggia, via libera alle tonalità acquamarina del Cascade, tonalità frizzante e allegra come una sera d'estate.
Potete approfittare del tema marino per sfruttare la palette di verde azzurro su vestito e addobbi, da declinare in tutte le sfumature. Oppure puntare sul Coral Rose, una declinazione del rosso corallo che darà il suo meglio indossato sulla pelle già colorita da una leggera abbronzatura.
Sogni una cerimonia stile boho chic a piedi nudi sulla sabbia? Scopri le nostre proposte per il Matrimonio Perfetto
Abbinamento colori con il tema matrimonio
I colori per matrimonio vanno decisi sempre in base allo stile delle nozze. Riconfermato il tema boho chic tra i preferiti, insieme al baroque wedding che ha reso protagonista l'oro a grandi dosi, in contrasto con colori forti e decisi.
L'effetto è opulento e contemporaneo, pensato per location sfarzose come castelli e antiche dimore dove gli addobbi floreali dovranno essere importanti e dai colori intensi, mentre i dettagli richiamano al gusto raffinato e abbondante tipico del barocco europeo.
Se il boho chic si riconferma tra le tendenze un motivo c'è, e forse è merito del felice connubio tra ambientazioni bucoliche e dettagli eleganti dallo stile shabby, valorizzate da colori pastello ispirati ai fiori come il lilla, rosa e il giallo, alla natura come il verde e, più recentemente, ai vigneti e le colline come il bordeaux che richiama il colore del vino, del mosto e dell'autunno in generale.
Un altro must del periodo invernale è il tema natalizio, il Christmas wedding: colori matrimonio per chi si sposa durante il periodo di Natale sono il rosso, l'argento, l'oro e il blu, da abbinare sapientemente tra loro e intervallare con sprazzi di verde, magari addobbando la sala del ricevimento con il vischio, le candele e tutto ciò che ricrea la calorosa e familiare atmosfera natalizia. Splendida e regale la sposa in rosso con inserti di pelliccia (ecologica), o abiti con dettagli dorati e argentati che regalano il giusto tocco di luce all'intero outfit.
L'inverno è anche la stagione preferita dalle spose che vogliono sentirsi regine delle nevi (o principesse dei ghiacci): abiti e decorazioni blu, bianco ghiaccio o celeste trasformano le nozze in un'affascinante fiaba, ambientata in qualche landa fatata e lontanissima.
Infine, non dimentichiamo lo stile tropical per chi si sposa in estate: le location in riva al mare sono perfette per scegliere come colore matrimonio il blu, l'azzurro e tutte le tonalità energiche e frizzanti che vanno dal giallo all'arancione, osando addirittura col fucsia e il verde lime.
L'atmosfera vivace e rilassante verrà affidata a decorazioni dai colori allegri che richiamano la spiaggia, i cocktail e le feste in compagnia: la sposa che sceglie lo stile tropical potrà sbizzarrirsi nella scelta dell'abito e individuare tra le tendenze colori matrimonio quelle che più stimolano la sua fantasia.
Come abbiamo visto, il colore dominante della cerimonia dipende anche dalla location. Che sia mare, montagna, collina o campagna, lasciatevi ispirare dalla natura e dall’ambiente che vi circonda, traete ispirazioni dai dettagli: la madreperla di una conchiglia abbandonata sulla riva, la vividezza di uno spicchio di mare illuminato dal sole, il verde degli alberi, i frutti succosi appesi ai rami.
Le migliori idee arrivano osservando, non solo il paesaggio circostante ma anche le riviste di moda, ovviamente, dove il colore Pantone dell’anno prende possesso delle copertine e impazza su tutte le pagine. Se non vi sentite pronte a scegliere un colore diverso dal classico bianco per l’abito, potete sempre incorporare degli accessori a contrasto per un tocco originale.
Qualche esempio? Le scarpe, che sotto il vestito si noteranno appena, i nastri o le decorazione del bouquet, i fiori stessi (volendo da appuntare anche nei capelli), il trucco. Non dimenticate di usare il colore anche per le bomboniere matrimonio originali, utili e creative.