Enrico Mingardi
Enrico Mingardi
Fotografo Matrimonio Verona, Mantova

Fotografo Matrimonio Verona, Mozzecane

Enrico Mingardi

“Io, fotografo”

Ciao, mi chiamo Enrico, vivo in provincia di Verona e mi piace molto leggere, viaggiare e ovviamente fotografare!
Perchè fotografo?
Le riviste illustrate, soprattutto i reportage fotografici, naturalistici, sociali e di viaggio, mi hanno sempre affascinato. Da qui la mia voglia di capire il linguaggio delle immagini e diventare "scrittore con le immagini".
Con la fotografia mi piace raccontare le storie delle persone, privilegiando la spontaneità e l'autenticità, così come succede nei reportage fotografici.
Una storia che merita di esser raccontata e ricordata è quella del giorno del matrimonio. Persone, luoghi, istanti, relazioni e emozioni che, descritte con le immagini, diventeranno un ricordo importante nel tempo.

“Il vostro matrimonio”

Tutti noi siamo speciali perché siamo unici.
Anche il vostro matrimonio è unico, perché si tratta del vostro giorno speciale che avete pensato e preparato con cura.
Siete circondati dall'affetto di parenti e amici e gli avvenimenti e le emozioni su succedono velocemente, il tempo sembra volare!
Al fotografo spetta il compito di cogliere tutte le sfumature di questa giornata indimenticabile, per farvi rivivere nel tempo le emozioni provate il giorno del vostro matrimonio.

“Il fotografo di matrimonio”

Durante il servizio fotografico di matrimonio il fotografo deve saper cogliere, con la massima discrezione, tutti i momenti e le emozioni che daranno vita al racconto-ricordo del vostro giorno più bello.
La sua abilità tecnica, esperienza e stile artistico conferiscono una notevole connotazione alle fotografie e rendono unico il lavoro che vi consegnerà.
E' il vostro "testimone fotografico".
Per questo è fondamentale esser sicuri di fare la scelta giusta.
L'appuntamento con il fotografo è un momento importante per rispondere a dubbi e domande, dare consigli e, non ultimo, per instaurare un rapporto di reciproca fiducia.
E' un piacere accogliervi nel mio studio, dove un buon caffè non manca mai!

“Che cosa mi piace del mio lavoro?”

Mi piace raccontare una storia attraverso la fotografia.
Prediligo quindi lasciare scorrere gli eventi intervenendo il meno possibile, in modo tale che possiate vivere completamente la giornata del vostro matrimonio. Sta a me, con la massima discrezione possibile, cogliere i momenti significativi per farvi poi rivivere le emozioni provate attraverso le immagini. Tutto questo ponendo massima cura ed attenzione stilistica nelle immagini.
Ci saranno in ogni caso dei momenti, nei quali “assumerò l’iniziativa”, per esempio durante le foto di coppia o per realizzare le fotografie di rito con parenti ed amici. Il tutto sempre con tatto e discrezione, senza ansia o stress da posa!

Mi piace anche lavorare in team, perché credo che la collaborazione e la condivisione di esperienze e conoscenze aiuti a migliorarsi. Per questo motivo, durante il giorno delle nozze sarò affiancato ad un collega, in questo modo potremo avere sempre un doppio punto di vista di tutte le situazioni, senza timore di perdere alcun momento significativo. Credo che questo sia anche una sorta di “garanzia” per gli sposi perché, in questo modo, saranno sicuri che, il giorno del loro matrimonio, non potrà esser rovinato da alcun imprevisto.
Io e il mio collega saremo presenti dai vostri preparativi (se lo vorrete) fino ai balli di fine giornata. In questo modo documenteremo tutti i momenti e le emozioni che voi e i vostri invitati avrete provato durante il giorno delle nozze.

Mi piace che gli sposi, quando vedono il risultato del mio lavoro, rivivano il giorno del loro matrimonio e provino, se possibile, le stesse emozioni. Voglio creare lo storytelling fotografico del loro matrimonio!
La fase della scelta, della post-produzione e dell’impaginazione delle foto è molto importante per ottenere un lavoro accurato e coerente sotto il profilo artistico. Si tratta della naturale conseguenza della fase di scatto e acquisizione delle immagini. E’ importante quindi seguire una linea guida, avendo ben chiaro come sviluppare coerentemente un racconto per immagini. Questo procedimento richiede parecchio tempo e viene fatto in più riprese, perchè ripensamenti e variazioni sono normali. E’ molto importante anche conoscere le regole base per la realizzazione di un portfolio fotografico. Ma non preoccupatevi, svolgerò per voi questo difficile compito!
Avrete comunque modo di personalizzare il lavoro con le vostre idee e scelte.
Sarò a vostra disposizione per aiutarvi anche in questa fase.

Book fotografico e wedding album

Osservare e toccare una fotografia stampata ci restituisce delle sensazioni diverse rispetto al vedere una fotografia su uno schermo. E’ come se aggiungessimo una materialità ed un’unicità ai nostri ricordi.

L’effetto è amplificato quando stampiamo una sequenza di fotografie che riguardano un evento come il matrimonio. Vogliamo dare la giusta importanza ad un giorno unico ed indimenticabile.

Un book fotografico o un wedding album servono proprio a questo!

Diverse le soluzioni a disposizione. Quando si decide di stampare il ricordo fotografico di un momento significativo della propria vita, è importante essere sicuri di fare la scelta giusta in maniera consapevole.

Per questo ho selezionato per voi i laboratori di stampa che mi offrivano massima qualità e possibilità di personalizzazione.

Tutti i fotolibri vengono assemblati manualmente, unendo con cura le copertine ed i blocchi. Ciascun fotolibro viene creato prestando attenzione ai minimi dettagli. Tutti i fotolibri vengono controllati singolarmente, perché ogni particolare fa la differenza nel raggiungere la perfezione.

I materiali, quali il legno, il tessuto o l’acciaio, sapientemente lavorati ed assemblati creano prodotti sempre originali.

L’evoluzione e la ricerca per restare al passo con i tempi sono costanti, ma senza dimenticare i legami con il passato e la tradizione. In questo modo passato e presente si fondono in modo armonioso e unico.

Per chi sceglie di andare oltre gli schemi, strizzando l’occhio alla tradizione, ecco la possibilità di stampare le fotografie in Fine Art, presentarle su passepartout e di custodirle nel legno abbinato al plexiglass. Oppure una legatura in cuoio potrebbe racchiudere il racconto del giorno del matrimonio.

Che si tratti di un book fotografico, di un wedding album, di una legatura in cuoio o di uno scrigno in legno e plexiglass, sarà il custode dei ricordi del tuo giorno speciale.

 

Servizi offerti da Oggisposa.it in collaborazione con Enrico Mingardi

I servizi fotografici di matrimonio perfetti per raccontare ogni istante

Il servizio fotografico di matrimonio dovrebbe essere un’esperienza divertente e immersiva, costruita su misura per gli sposi.

Penso al giorno del matrimonio come ad una serie di sequenze di vita reale, scatto per scatto. Nessuno stress da posa, tutto il servizio verrà realizzato con discrezione e massima cura.

Con gli sposi cerco sempre la sintonia perfetta sin dal primo incontro. Mi piace pianificare con loro i dettagli e lasciarli liberi da ogni pensiero durante il grande giorno affinché possa essere un matrimonio da sogno anche a livello fotografico.

Sono per la fotografia libera da vincoli, schemi e interruzioni. Mi emoziona catturare l’improvvisazione in ogni suo aspetto e realizzare una storia, attraverso le immagini, che diventerà il vostro racconto speciale!

Le mie proposte per gli sposi:

La proposta "SoloDigitale" prevede la consegna delle fotografie su chiavetta usb.
Nello specifico:
- 2 Fotografi
- Foto durante i Preparativi degli sposi, la Cerimonia, il Servizio fotografico di coppia, il Ricevimento fino ai primi balli
- Sviluppo di circa 500 fotografie
- Consegna immagini su chiavetta usb

La proposta "StampiAmo" include la consegna delle fotografie stampate su un fotolibro e album tradizionale. Le finiture (rivestimenti, colore dei fogli, scritte in copertina...) sono personalizzabili dagli sposi.
Nello specifico:
- 2 Fotografi
- Foto durante i Preparativi degli sposi, la Cerimonia, il Servizio fotografico di coppia, il Ricevimento fino ai primi balli
- Gallery on line riservata con le fotografie di gruppo
- Selezione e sviluppo delle immagini che comporranno il racconto del matrimonio
- Realizzazione di uno storytelling fotografico emozionale valutando la qualità delle immagini, il senso artistico e la coerenza del racconto
- Stampa su fotolibro o album tradizionale

Video matrimonio

Aggiungete audio e movimento alla fotografia e cosa otterrete? Il video!
E anche il servizio video del vostro matrimonio, così come il servizio fotografico, verrà realizzato privilegiano la spontaneità e il racconto dei momenti e delle emozioni del giorno delle nozze.

Il servizio video prevedere:

- 1 Operatore video

- Foto durante i Preparativi degli sposi, la Cerimonia, il Servizio fotografico di coppia, il Ricevimento fino ai primi balli

- Montaggio e color correction

- Consegna video della durata di circa 15-20 minuti

- Consegna videoclip della durata di circa 3-4 minuti

E’ inoltre possibile personalizzare il servizio richiedendo un secondo operatore video

Servizio fotografico premaman e famiglia

L’attesa di un bimbo, il feeling con l’anima gemella, un neonato che cresce, l’arrivo inaspettato di un lontano parente, una circostanza particolare..
Ogni singolo giorno viviamo momenti effimeri, unici, che non si possono perdere… Il mio lavoro è catturare questi preziosi momenti di intimità e trasformarli in emozioni permanenti, senza tempo.

La bellezza della vita è qualcosa di indescrivibile, come te, la tua famiglia, la purezza di un neonato.
Personalmente adoro celebrare la famiglia e trasformare in arte le persone. Mi piace pensare che la fotografia possa sconfiggere l’inesorabilità del tempo e trasformare ciò che ogni giorno viene archiviato come semplice ricordo in qualcosa di magico, senza tempo.

Come si svolge il servizio fotografico premaman e famiglia?

Il servizio fotografico premaman e famiglia viene realizzato direttamente a casa vostra.

Sarete perfettamente a vostro agio muovendovi in ambienti e voi famigliari e le immagini del servizio fotografico saranno votate alle spontaneità: delle istantanee di vita reale!

Nella bella stagione potremo anche realizzare il servizio fotografico family e premaman all’ aperto.

Giorni e orari vengono concordati assieme con la massima flessibilità anche nei fine settimana.

Cosa succede durante il servizio fotografico?

Ricerco momenti di vita reale, quindi il tempo dedicato al ritratto in posa sarà minimo.

Vi lascerò giocare con i vostri bambini e soprattutto per la fotografia di gravidanza, vi darò alcuni suggerimenti per ottenere una posa più naturale possibile.

In casa, utilizzeremo il salotto e la camera da letto, ma anche una scala o una veranda possono diventare delle perfette location per raccontare piccole storie della vostra famiglia.
Utilizzare al meglio ed eventualmente modificare la luce presente negli ambienti, sarà mia premura prima di iniziare lo shooting.

Prima del servizio valuteremo assieme che abbigliamento scegliere ed eventualmente quali e quanti cambi d’abito prevedere durante la sessione di scatto.
Vi chiederò anche di utilizzare alcuni oggetti durante il servizio fotografico, soprattutto per far giocare i bambini e poterli fotografare con la massima naturalezza.

Qualche giorno dopo il servizio fotografico metterò a disposizione una gallery online riservata per vedere le immagini e scegliere quelle che più vi piacciono.

Servizio fotografico proposta di matrimonio

Emozione, stupore e gioia. Un momento unico e romantico da ricordare per sempre: la proposta di matrimonio!

Un momento indimenticabile che preannuncia l’inizio di una nuova esperienza di vita assieme.
Cerco di rendere indelebile e magico il ricordo di questi istanti per le coppie di fidanzati.

Come si svolge il servizio fotografico proposta di matrimonio?

Il servizio fotografico proposta di matrimonio solitamente viene realizzato in un luogo che per voi ha un significato importante.

Può essere il posto dove vi siete conosciuti, dove abitualmente vi piace trascorre assieme i fine settimana o, meglio ancora, proprio il luogo dove è avvenuta la proposta di matrimonio!

Se vorrete potrò suggerirvi io, in base al periodo dell’anno e alla vostra zona di residenza, alcune location particolarmente suggestive.

Giorni e orari vengono concordati assieme con la massima flessibilità anche nei fine settimana.

Cosa succede durante il servizio fotografico?

Per realizzare delle immagini di forte impatto emozionale è importante valutare attentamente la posa, per evitare che alcuni piccoli dettagli fuori luogo possano rovinare l’armonia dell’immagine. Ma non vi preoccupate, ci penserò io a guidarvi durante gli scatti e ad assecondare le vostre personalità per non rendere il tutto troppo difficile o noioso!

Utilizzare al meglio ed eventualmente modificare la luce presente, sarà mia premura prima di iniziare lo shooting.

Prima del servizio valuteremo assieme che abbigliamento scegliere ed eventualmente quali e quanti cambi d’abito prevedere durante la sessione di scatto.

Vi chiederò anche di utilizzare alcuni oggetti durante il servizio fotografico, ovviamente non potrà mancare l’anello di fidanzamento!

Qualche giorno dopo il servizio fotografico metterò a disposizione una gallery online riservata per vedere le immagini e scegliere quelle che più vi piacciono.

 

Staff e collaboratori

Enrico Mingardi - Wedding Planner Verona

Sara Turrini Wedding Planner

Promozioni di Enrico Mingardi

FAQ

Dove lavori? #1

Lavoro molto spesso tra Veneto e Lombardia, ma non ho limiti al mio raggio d'azione.

Eventuali costi di trasferta vengono sempre comunicati in fase di preventivo. Considero trasferta i servizi fotografici che superano i 100 km di spostamenti totali.

Quanto tempo prima ti dobbiamo contattare? #2

Molto dipende dal periodo scelto per la data delle nozze. Vi consiglio di contattarmi non appena avrete fissato la data del matrimonio,

Mi dedico esclusivamente ad un matrimonio per giorno e i fine settimana di giugno, luglio e settembre sono molto richiesti.

Da qualche anno ho scelto di realizzare non più di 10 servizi fotografici di matrimonio ogni anno. In questo modo sono sicuro di poter consegnare il lavoro nei tempi concordati, salvaguardando la qualità, che ritengo essere elemento essenziale.

Come prenotiamo il tuo servizio per il nostro matrimonio? #3

Potete Contattarmi per fissare un appuntamento. Ci sono tutti i miei contatti su in alto nella testata di questa pagina web, compresa mia pagina FB che vi consiglio di leggere

Quando verrete a trovarmi avremo modo di conoscerci di persona, potrò capire le vostre esigenze e personalizzare il servizio fotografico e il relativo preventivo.

Una volta deciso che sarò il vostro fotografo, procederemo alla stipula del contratto a garanzia delle vostre scelte. Al momento della firma verrà corrisposto un acconto a titolo di caparra parti al 35% dell'importo totale.

Quanto spenderemo per il servizio fotografico del nostro matrimonio? #4

La variabile economica di un servizio fotografico ben realizzato è un aspetto non trascurabile e credo sia importante valutarne tutti gli aspetti. Il giorno del vostro matrimonio sarà unico ed irripetibile e il fotografo ha la responsabilità di creare attraverso le immagini un racconto che possa farvi rivivere le emozioni provate quel giorno.

Affidare questo compito ad un professionista significa potersi godere la giornata del proprio matrimonio sicuri che verrà consegnato un lavoro di qualità, senza spiacevoli sorprese.

E' giusto precisare alcuni concetti per chiarire meglio come viene determinato il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio.

In ore lavoro, un servizio fotografico, considerando il giorno della cerimonia, la selezione dei provini, la post-produzione e l'impaginazione dell' album, richiede dalle 40 alle 50 ore.

Il giorno del matrimonio saranno presenti due professionisti a realizzare gli scatti fotografici, io e un mio collega. In questo modo sono sicuro di poter garantire sicurezza e certezza a voi sposi. Il giorno del matrimonio è unico e irripetibile, per questo voglio evitare ogni possibile eventuale contrattempo che pregiudichi la qualità del lavoro realizzato. Giustamente anche il mio collega merita un riconoscimento economico adeguato.

Per valorizzare al massimo il prodotto finale mi avvalgo dei migliori fornitori e dei migliori prodotti presenti sul mercato. Molte risorse economiche e di tempo sono dedicate agli aggiornamenti sulle nuove tendenze e tecnologie.

Attrezzature fotografiche e software richiedono una regolare manutenzione e sostituzione per garantire un risultato eccellente.

"Semplice" non è sinonimo di "da poco", piuttosto significa cura, lavoro e attenzione ai dettagli.

In quanti sarete a fotografare durante il giorno del matrimonio? #5

Come anticipavo nella precedente risposta, il giorno del matrimonio saremo in due a scattare durante tutta la durata del servizio.

E' importante che nessun imprevisto possa impedire la buona riuscita del servizio fotografico e che voi viviate la giornata senza preoccupazioni.

Ci sarà quindi sempre un doppio punto di vista, simile per gusto estetico, ma unico e personale. In questo modo il racconto del vostro matrimonio risulterà ancora più emozionante.

Quanto tempo rimarrete il giorno del matrimonio? #6

Il servizio fotografico di matrimonio che credo possa raccontare al meglio tutte le emozioni del giorno delle nozze, prevede la presenza mia e del mio collega dai preparativi degli sposi, fino ai canti e balli di fine giornata.

Quali sono i tempi per la consegna del lavoro finito? #7

Una settimana dopo il matrimonio pubblico sulla mia pagina FB alcune immagini , in modo da farvi rivivere l'emozione della giornata con pochi ma accurati "flash".

Solitamente consegno il lavoro ultimato nel giro di 2-3 mesi dall'evento.

Contatti

Enrico Mingardi
Fotografo Matrimonio Verona, Mantova

Galleria immagini di Enrico Mingardi

Video di Enrico Mingardi

wedding from Enrico Mingardi on Vimeo.